fbpx

Visita Ortopedica



Visita Ortopedica

La visita ortopedica valuta lo stato di salute delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni fisiologiche che patologiche. 

Valutando la condizione clinica del paziente è possibile studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore identificando e diagnosticando le patologie che lo affliggono. 

Le patologie possono essere acute, croniche o degenerative e possono essere a carico degli arti superiori (come una lesione alla cuffia dei rotatori della spalla), a carico degli arti inferiori (come una lesione ai legamenti o ai menischi del ginocchio, artrosi d’anca o di ginocchio), oppure a carico della colonna vertebrale (come cervicalgia o lombalgia). 

La visita specialistica ortopedica è fondamentale in seguito a traumi per identificare quali strutture siano state coinvolte e in che misura ma è altrettanto fondamentale per prevenire o posticipare interventi chirurgici, come ricostruzioni legamentose o protesizzazioni articolari. 

Per valutare nel migliore dei modi la funzionalità dell’apparato locomotore e la sua condizione di salute generale il Centro Fisioterapico Milano e i suoi professionisti dispongono di macchinari computerizzati specifici attraverso i quali è possibile analizzare sia la postura del corpo che la forza e l’equilibrio muscolare dei singoli distretti. Queste analisi all’avanguardia sono fondamentali per analizzare e oggettivare la condizione fisica del paziente. 

Infine la visita può terminare con una diagnosi oppure con l’indicazione allo svolgimento di accertamenti diagnostici specifici come la radiografia, la risonanza magnetica o la Tac.