Centro Fisioterapico Milano

Osteopati in gravidanza

L’osteopatia in gravidanza agisce in modo specifico sulla zona del pavimento pelvico, del sistema articolare e di quello miofasciale, preparando i tessuti della futura mamma, eliminando o riequilibrando le zone ipomobili e di tensione, e migliorando la postura.

Alcune complicanze ostetriche che richiedono episiotomia o l’uso della ventosa durante il travaglio possono essere causate da una asimmetria del bacino e da contratture del pavimento pelvico.

Trattando in modo specifico, e per mezzo di esercizi, queste problematiche, si eliminano le tensioni che possono colpire anche la zona dell’utero, rendendo la fase espulsiva del parto più fisiologica possibile. Questo non significa che sarà eliminato ogni dolore dal parto, ma è statisticamente rilevante il fatto che le donne che si sottopongono a questi trattamenti abbiano meno dolore e meno complicanze.

Inoltre, il trattamento osteopatico, può offrire numerosi vantaggi indiretti anche sulla nausea e il mal di testa, spesso muscolo tensivo, sulla stanchezza e sul reflusso gastroesofageo.

I trattamenti di osteopatia che vengono svolti presso il Centro Fisioterapico Milano non seguono un protocollo ma vengono sempre personalizzati sulla base delle caratteristiche della gestante, tenendo conto che ci sono dei periodi specifici in cui svolgere le sedute per aiutare la futura mamma a partorire nel migliore dei modi.

Inizia adesso il tuo percorso di riabilitazione