Presso il Centro Fisioterapico Milano è disponibile l’ambulatorio di artroscopia d’anca della Grappiolo & Group.
Il dott. Loppini, allievo del Professor Grappiolo, è a capo della divisione artroscopica e conservativa del gruppo e grazie alla sinergia con i nostri fisioterapisti, è in grado di offrire ai pazienti la massima competenza e la migliore qualità di intervento.
Oggi le problematiche all’anca colpiscono sempre più frequentemente i giovani e gli sportivi e per
questo è giusto approfondire il prima possibile le cause di quei dolori che potrebbero portare ad
una degenerazione artrosica che potrebbe richiedere una sostituzione protesica. L’identificazione
corretta della causa del dolore è fondamentale per impostare il corretto percorso riabilitativo e,
se fosse necessario, intervenire chirurgicamente.
La procedura chirurgica di artroscopia permette ai medici di visualizzare l’interno dell’articolazione dell’anca senza effettuare ampie incisioni sulla cute e questo permette sia la diagnosi sia il trattamento di alcune patologie di questa articolazione. Per le sue caratteristiche è una procedura adatta anche a pazienti giovani e con grandi richieste funzionali come gli sportivi.
Durante la procedura il chirurgo inserisce nell’articolazione una piccola videocamera, chiamata artroscopio che trasmette l’interno dell’articolazione su uno schermo in tempo reale e gli permette di guidare strumenti chirurgici in miniatura con precisione. Dato che l’artroscopio e gli strumenti chirurgici sono molto sottili, il chirurgo può eseguire piccole incisioni cutanee evitando le incisioni più ampie usate nelle procedure chirurgiche aperte. Questo approccio permette di ridurre il dolore e la rigidità post-operatoria e di diminuire il tempo necessario per ritornare a svolgere le proprie attività quotidiane.
Il chirurgo può proporre questa procedura al paziente qualora egli riferisca la presenza di dolore o sintomi relativi all’anca che non rispondono alla terapia farmacologica. L’artroscopia d’anca consente di diagnosticare e trattare patologie dell’anca che coinvolgono la cartilagine articolare, il labbro acetabolare o lesioni dei tessuti adiacenti.