L’osteopatia consiste in valutazioni funzionali, trattamenti individuali e prevenzione di problemi morfo-funzionali meccanici di dolore benigno dell’apparato muscolo-scheletrico. Considerando l’insieme della persona al di là della singola parte algica e/o disfunzionale, questa visione rende la disciplina applicabile a numerose condizioni cliniche e può prevenire l’instaurarsi di condizioni disfunzionali muscolo-scheletriche, contribuendo a mantenere lo stato di salute generale.
L’osteopata non guarisce, ma stimola la capacità di guarigione del corpo e lo fa rimuovendo i blocchi e le riduzioni di mobilità che ostacolano il processo di guarigione. Non vengono utilizzati ausili tecnici o farmaci perciò dopo il trattamento il corpo ha bisogno di tempo per rispondere alle tecniche. Questo è il motivo per cui solitamente gli appuntamenti hanno una distanza di una settimana l’uno dall’altro.
Per fare questo vengono utilizzate manipolazioni, tecniche di energia muscolare e mobilizzazioni.
La multidisciplinarietà è il cardine del lavoro del Centro Fisioterapico Milano, ecco perchè offriamo al paziente tutti i servizi e i professionisti di cui ha bisogno.
L’intervento osteopatico può aiutare a trattare: