Centro Fisioterapico Milano

Rieducazione Posturale

La rieducazione posturale è una tecnica riabilitativa che permette di riequilibrare le alterazioni muscolo-scheletriche.

Grazie a posture guidate, attive e passive, si possono trattare e risolvere spasmi e contratture muscolari, disfunzioni articolari e alterazioni della colonna vertebrale riportando il paziente ad assumere una postura corretta libera dal dolore.

Attraverso la rieducazione posturale grazie ad allungamento e rinforzo muscolare vengono trattate queste disfunzioni con l’obiettivo di riequilibrare globalmente il corpo, recuperando il benessere fisico in assenza di dolore.

Con la rieducazione posturale infatti non si tratta unicamente il sintomo ma è possibile risolvere la causa del problema, che può essere anche distante dalla zona dolorosa (ad esempio mal di schiena per un disequilibrio a livello dell’arto inferiore).

È una tecnica riabilitativa che utilizza sia manipolazioni articolari ma opera anche sulle catene muscolari. Il corpo umano infatti è composto da numerose catene muscolari che vanno dalla testa fino agli arti inferiori. Queste catene sono composte da muscoli che lavorano in sinergia tra loro. Il mantenimento di posizioni sbagliate (ad esempio lavorando al computer seduti alla scrivania) ma anche posture di compenso in seguito a traumi, come fratture, distorsioni e lussazioni possono causare alterazioni posturali e dolore.

Posture e atteggiamenti scorretti possono riscontrarsi sia a carico di un singolo distretto corporeo, come una spalla sollevata, delle ginocchia vare o valghe, sia a carico della schiena e di tutto il corpo, come ad esempio un’alterazione posturale a carico della cervicale legata ad un’alterazione del bacino e degli arti inferiori.

Grazie alle sue caratteristiche di tecnica riabilitativa globale, la rieducazione posturale è indicata sia per persone che vogliono recuperare una corretta postura, sia per patologie ortopediche, come lombalgia e cervicalgia, sia per patologie reumatiche, come artrite, osteoporosi, sclerodermia e fibromialgia, in quanto si evitano manipolazioni violente e potenzialmente rischiose.

La presa in carico globale della persona è fondamentale presso il Centro Fisioterapico Milano, per questo la rieducazione posturale è parte integrante dei protocolli di cura anche se è sempre accompagnata da un percorso di rinforzo muscolare. In questo modo i muscoli deputati al mantenimento della postura corretta vengono strutturati e rinforzati.

Inizia adesso il tuo percorso di riabilitazione