fbpx

Artrosi



Artrosi

L’artrosi è una patologia degenerativa che colpisce le articolazioni di tutto il corpo, caratterizzata da uno stato infiammatorio causato dall’usura delle cartilagini articolari.

Provoca dolore articolare, contrattura dei muscoli più vicini alla zona interessata e conseguente perdita di mobilità nei movimenti.

Colpisce prevalentemente mani, ginocchia, piedi e colonna vertebrale.

Il trattamento riabilitativo viene svolto in affiancamento alla terapia farmacologica, prescritta da un medico specialista, e rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione nelle fasi non avanzate della malattia.

Il trattamento riabilitativo prevede:

  • Valutazione dello stadio della patologia e le condizioni di salute delle articolazioni e della persona nel suo complesso attraverso strumenti digitali e colloqui individuali.
  • Trattamento personalizzato del distretto interessato attraverso soluzioni di bendaggio, taping, paraffino-terapia, ortesi, solette e calzature su misura.
  • Sviluppo di un piano di cura manuale (massaggi, linfodrenaggio, mobilizzazioni articolari passive e attive, rieducazione posturale globale) e di esercizi fisioterapici individuali o di gruppo (tecniche di rilassamento, ginnastica dolce, ricondizionamento cardio-vascolare, potenziamento muscolare).