fbpx

Rieducazione Posturale



Rieducazione Posturale

La rieducazione posturale è una tecnica riabilitativa che permette di riequilibrare le alterazioni muscolo-scheletriche. Grazie a posture guidate, attive e passive, si possono trattare e risolvere spasmi e contratture muscolari, disfunzioni articolari e alterazioni della colonna vertebrale.

E’ una tecnica manuale che non utilizza manipolazioni articolari ma opera sulle catene muscolari. Il corpo umano infatti è composto da numerose catene muscolari che vanno dalla testa fino agli arti inferiori. Queste catene sono composte da muscoli che lavorano in sinergia tra loro. Il mantenimento di posizioni sbagliate (ad esempio lavorando al computer seduti alla scrivania) ma anche posture di compenso in seguito a traumi, come fratture, distorsioni e lussazioni possono causare alterazioni posturali e dolore.

Posture e atteggiamenti scorretti possono riscontrarsi sia a carico di un singolo distretto corporeo, come una spalla sollevata, delle ginocchia vare o valghe, sia a carico della schiena e di tutto il corpo, come ad esempio un’alterazione posturale a carico della cervicale legata ad un’alterazione del bacino e degli arti inferiori.

Attraverso la rieducazione posturale e l’allungamento muscolare vengono trattate queste disfunzioni con l’obiettivo di riequilibrare globalmente il corpo, recuperando il benessere fisico in assenza di dolore.

Con la rieducazione posturale infatti non si tratta unicamente il sintomo ma è possibile risolvere la causa del problema, che può essere anche distante dalla zona dolorifica (ad esempio mal di schiena per un disequilibrio a livello dell’arto inferiore).

Grazie alle sue caratteristiche di tecnica riabilitativa di allungamento muscolare, la rieducazione posturale è indicata per patologie reumatiche come artrite, osteoporosi, sclerodermia e fibromialgia in quanto si evitano manipolazioni violente e potenzialmente rischiose.

La presa in carico globale della persona è fondamentale presso il Centro Fisioterapico Milano, per questo la rieducazione posturale è parte integrante dei protocolli di cura anche se è sempre accompagnata da un percorso di rinforzo muscolare. In questo modo i muscoli deputati al mantenimento della postura corretta vengono strutturati e rinforzati.

 

Durata: 60 minuti

Controindicazioni: nessuna