Centro Fisioterapico Milano

Artroscopia Anca

Presso il Centro Fisioterapico Milano è disponibile l’ambulatorio di artroscopia d’anca della Grappiolo & Group.

Il dott. Loppini, allievo del Professor Grappiolo, è a capo della divisione artroscopica e conservativa del gruppo e grazie alla sinergia con i nostri fisioterapisti, è in grado di offrire ai pazienti la massima competenza e la migliore qualità di intervento.

La procedura chirurgica di artroscopia permette ai medici di visualizzare l’interno dell’articolazione dell’anca senza effettuare ampie incisioni sulla cute e questo permette sia la diagnosi sia il trattamento di alcune patologie di questa articolazione. Per le sue caratteristiche è una procedura adatta anche a pazienti giovani e con grandi richieste funzionali come gli sportivi.

Durante la procedura il chirurgo inserisce nell’articolazione una piccola videocamera, chiamata artroscopio che trasmette l’interno dell’articolazione su uno schermo in tempo reale e gli permette di guidare strumenti chirurgici in miniatura con precisione. Dato che l’artroscopio e gli strumenti chirurgici sono molto sottili, il chirurgo può eseguire piccole incisioni cutanee evitando le incisioni più ampie usate nelle procedure chirurgiche aperte. Questo approccio permette di ridurre il dolore e la rigidità post-operatoria e di diminuire il tempo necessario per ritornare a svolgere le proprie attività quotidiane.

Il chirurgo può proporre questa procedura al paziente qualora egli riferisca la presenza di dolore o sintomi relativi all’anca che non rispondono alla terapia farmacologica. L’artroscopia d’anca consente di diagnosticare e trattare patologie dell’anca che coinvolgono la cartilagine articolare, il labbro acetabolare o lesioni dei tessuti adiacenti.

Tra queste le patologie più frequenti sono:

Inizia adesso il tuo percorso di riabilitazione