fbpx

Riabilitazione Sportiva



Riabilitazione Sportiva

La riabilitazione sportiva ha come obiettivo il recupero post-infortunio dell’atleta che voglia tornare alla pratica del proprio sport, e proprio per questo è caratterizzata da una maggior dinamicità, intensità e specificità degli esercizi.

Superata la prima fase di gestione del dolore, recupero degli schemi motori e riacquisizione del normale tono muscolare, si affronta la riabilitazione sport-specifica, in cui l’atleta recupera tutti i movimenti e i gesti tipici dello sport che pratica, e la riatletizzazione, in cui recupera la corretta condizione fisica per il ritorno all’attività sportiva.

Grazie a macchinari computerizzati sofisticati ed una palestra riabilitativa il Centro Fisioterapico Milano offre numerosi servizi per l’atleta:

  • Valutazione muscolare isocinetica: attraverso una macchina computerizzata vengono testati i principali muscoli coinvolti nell’esecuzione dei gesti sport-specifici. Con questa valutazione si ottengono dati relativi alla performance muscolare come: coppia massima di potenza, lavoro muscolare, indice di fatica e il grafico della contrazione muscolare. Grazie a questa analisi è possibile quantificare oggettivamente le capacità muscolari identificando eventuali deficit e squilibri di forza. In base ai risultati ottenuti si elabora un protocollo di lavoro specifico per l’atleta e lo sport che pratica, così da recuperare e massimizzare la performance muscolare. Questa analisi è specifica e fondamentale per chi pratica sport di squadra, running e ciclismo.

 

  • Valutazione clinica muscolo-scheletrica e propriocettiva: tramite test clinici vengono valutati gli elementi che compongono la condizione fisica della persona: equilibrio, forza, resistenza, articolarità e propriocezione.

 

  • Analisi dell’appoggio plantare: l’analisi computerizzata dell’appoggio plantare è importantissima per chiunque svolga l’attività della corsa (sport di squadra e running), infatti questa permette di indagare le possibili alterazioni di carico del piede. In base ai risultati ottenuti viene creata una soletta specifica per l’attività svolta che permetta di migliorare l’appoggio del piede e di conseguenza la performance motoria, eliminando così i dolori e riducendo il rischio infortunio causato da uno scorretto appoggio plantare.

 

  • Analisi computerizzata del passo: a breve sarà disponibile, presso la nostra struttura, un sistema di analisi del passo (Gait Analysis). Lo studio del passo e della corsa viene effettuato posizionando appositi sensori sulle articolazioni coinvolte nell’esecuzione del gesto motorio e serve ad evidenziarne possibili alterazioni durante l’esecuzione. In questo modo si può migliorare la performance dello sportivo ed agire su eventuali disfunzioni con lo scopo di ridurre il rischio infortunio legato all’errato gesto atletico.

 

Queste valutazioni sono fondamentali per avere un quadro preciso e completo della condizione fisica dell’atleta, così da impostare al meglio il percorso di riabilitazione o di prevenzione che è composto da:

 

  • Fisioterapia sport-specifica: fase più avanzata del percorso riabilitativo dell’atleta, in cui ci si concentra sulla gestione e sull’esecuzione dei movimenti e gesti richiesti dalla sua attività e in cui viene impostato il percorso per tornare all’attività sportiva.

 

  • Riatletizzazione e ritorno all’attività: il recupero della corretta forma fisica è fondamentale per tornare alla pratica sportiva senza rischi. Recuperando la condizione atletica infatti si riduce al minimo la possibilità di re-infortunio e si prepara l’atleta a sostenere nuovamente uno sforzo continuativo con performance migliori rispetto al periodo precedente all’infortunio.