fbpx

Artrite Reumatoide



Artrite Reumatoide

L’artrite reumatoide è una patologia autoimmune infiammatoria cronica che interessa le articolazioni di tutto il corpo, in particolare mani, polsi, piedi e ginocchia.

Si manifesta con dolore, gonfiore e calore alle articolazioni, che nel tempo può portare a deformità delle articolazioni interessate.

Il trattamento fisioterapico e riabilitativo della Artrite Reumatoide è solitamente affiancato ad un percorso terapeutico farmacologico prescritto dal medico specialista.

Il trattamento riabilitativo prevede:

  • Valutazione dello stadio della patologia e le condizioni di salute delle articolazioni e della persona nel suo complesso attraverso strumenti digitali e colloqui individuali.
  • Trattamento personalizzato del distretto interessato attraverso soluzioni di bendaggio, taping, paraffino-terapia, ortesi, solette e calzature su misura.
  • Sviluppo di un piano di cura manuale (massaggi, linfrodrenaggio, mobilizzazioni articolari passive e attive, rieducazione posturale globale) e di esercizi fisioterapici individuali o di gruppo (tecniche di rilassamento, ginnastica dolce, ricondizionamento cardio-vascolare, potenziamento muscolare).