fbpx

Valutazione Iniziale



Valutazione Iniziale

Chiunque inizi un percorso riabilitativo presso il Centro Fisioterapico Milano è sottoposto a un’attenta valutazione iniziale muscolo-scheletrica e propriocettiva.

Grazie a questa analisi globale è possibile studiare ed oggettivare scientificamente lo stato generale della persona, condizione necessaria per poter impostare il miglior programma riabilitativo e recuperare nel modo più efficace e veloce la condizione fisica.

La valutazione iniziale avviene attraverso:

  • Analisi clinica: fisioterapisti specializzati, con test scientifici, valutano gli elementi che compongono la condizione fisica della persona: equilibrio, forza, resistenza, articolarità e propriocezione.

 

  • Macchinari computerizzati: valutano numerosi parametri della performance muscolare (es. forza massima, equilibrio tra muscoli agonisti e antagonisti e indice di fatica muscolare).

 

Queste macchine sono importanti per il prosieguo dell’iter riabilitativo, infatti sono strumento sia di test che di esercizio e permettono di monitorare l’andamento della riabilitazione in ogni momento.

Fondamentale è l’attenzione che viene posta non solo sul sintomo ma soprattutto sulla causa del problema, con un approccio globale alla persona che tenga in considerazione non solo le sue necessità fisiche ma anche quelle logistiche e personali.

 

Durata: 60 minuti

Controindicazioni: nessuna