fbpx

Prevenzione



Prevenzione

L’attività di prevenzione è una componente fondamentale della fisioterapia. Essa permette sia di prevenire gli infortuni (es. sportivi e lavorativi) sia che una patologia cronica peggiori (es. lombalgia, cervicalgia e dolori ad anca e ginocchio).

Presso il Centro Fisioterapico Milano, attraverso un’analisi clinica specifica e l’utilizzo di macchinari computerizzati sofisticati, si svolge prevenzione in modo scientifico e personalizzato in funzione delle attività e delle necessità di ogni persona:

  • Sportivi: in base al tipo di attività o sport praticato, tramite test clinici e macchinari computerizzati specifici, viene valutato se il corpo del soggetto sia adatto o sufficientemente allenato per svolgere tale attività. Si valuta la forza muscolare, l’equilibrio tra le attivazioni e le forze muscolari, la corretta esecuzione dei gesti atletici e sport-specifici (es. se la corsa o l’esecuzione del movimento di salto è svolto in maniera corretta) e sulla base dei risultati ottenuti viene impostato l’iter di correzione dei punti deficitari.

 

  • Bambini e ragazzi: l’attività fisica e sportiva è fondamentale per permettere un corretto sviluppo fisico e motorio del corpo. Un suo svolgimento eccessivo o improprio, però, può causare danni sia a breve che a lungo termine. Ogni sport ha le sue caratteristiche e quindi i suoi gesti specifici, poter valutare in modo corretto la capacità del soggetto di sostenere determinati sforzi è fondamentale per prevenire possibili infortuni, atteggiamenti e posture scorrette.

 

  • Professioni usuranti: sforzi prolungati e continui possono essere deleteri per il corpo e in particolare per le articolazioni, i tendini e la schiena. Prevenire con esercizi muscolari specifici, riequilibrio muscolare, stretching, rieducazione posturale e gestuale è fondamentale per evitare possibili danni, anche gravi.

 

  • Dolori muscolo-scheletrici: il mantenimento di uno stile di vita sedentario e l’avanzamento dell’età portano a una maggior probabilità di avere mal di schiena e dolori articolari (anca, ginocchio e spalla). Una corretta prevenzione fisioterapica è il modo più efficace per prevenire tutto questo e continuare a svolgere le proprie attività in modo autonomo e senza rischi.

 

L’obiettivo della prevenzione è quello di ottimizzare lo stato di salute e di benessere generale.

Presso il Centro Fisioterapico Milano è possibile svolgere un’efficace prevenzione fisioterapica grazie a tecniche all’avanguardia e alla corretta preparazione scientifica. In base alle caratteristiche, alle necessità e alle disponibilità di ognuno è possibile usufruire sia di sedute singole che di gruppo.

 

Durata: 60 minuti

Controindicazioni: nessuna